Eclissi di sole

Il 2011 è iniziato e dopo circa 81 ore avremo la possibilità di vedere un’eclissi parziale di sole. Domani 4 gennaio 2011 confidando in buone condizioni climatiche, sarà possibile assistere all’eclissi appena sorge il sole (sorgerà già eclissato). Il culmine avverrà verso le 9.10 minuto più, minuto meno in base al luogo da dove si assisterà all’evento. Essendo un’eclissi parziale il culmine si avrà quando il 70% del disco solare verrà eclissato. Il termine dell’eclissi sarà verso le 10 e mezza.

Per chi sarà già a lavoro, questa potrà essere una buona scusa per prendersi una pausa ed assistere a qualcosa di insolito per spezzare la solita routine. Per chi invece è ancora in vacanza, ci sarà anche l’ottima possibilità di gustare il picco massimo dello sciame meteorico delle Quadrantidi proprio la notte tra il 3 ed il 4 gennaio 2011.

Visto che l’eclissi sarà visibile ad occhio nudo, vi consiglio l’acquisto, se non ne disponete, di idonei filtri per non danneggiare anche in maniera irrimediabile l’occhio. Lo strumento più conosciuto e facile da reperire sono gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14.

Oltre alla protezione idonea per gli occhi, non vi resta che trovare un buon posto dove poter scorgere l’orizzonte e sperare che le condizioni atmosferiche siano ottime. A domani con (speriamo) qualche foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.