Il miglior posto in aereo? E’ il 6A

Qualcuno potrebbe pensare che siamo oramai arrivati alla frutta: ed in effetti se si arriva a fare una statistica su quale posto si preferisce a bordo di un aereo ci siamo molto vicini. Ma la notizia è “ghiotta” e quindi ve la segnalo: un sondaggio di uno dei più autorevoli portali di voli low cost, Skyscanner, ha evidenziato che il 6A è il posto più ambito su un aereo.

I motivi? Semplice: il sedile si trova piuttosto vicino all’uscita anteriore e quindi consente di lasciare l’aereo in fretta dopo l’atterraggio; non è molto vicino ai bagni e quindi il passeggero non sarà disturbato dal via vai di persone che devono andare alla toilette; è un posto finestrino e quindi chi lo occupa non dovrà alzarsi per far uscire gli altri passeggeri; ed infine, avendo il finestrino decentrato, consente di appoggiarsi alla parete, perciò di dormire più comodamente. In poche parole i viaggi seduti sul 6A sono i migliori! Per i motivi opposti il posto più scomodo e meno ricercato è il 31E dal momento che è un posto centrale di una fila lontana sia dalle uscite che dalla toilette.

Per quanto riguarda gli altri dati emersi dalla strana inchiesta di Skyscanner, risulta che il 46% dei viaggiatori preferisce sedersi nelle prime 6 file mentre soltanto il 7% ama sedersi negli ultimi posti in fondo al velivolo; inoltre il 62% sceglie un posto pari, invece il finestrino è preferito dal 60%, il corridoio dal 40% e come ci si poteva aspettare, nessuno vuole sedersi nel posto centrale.

Questo sondaggio non cade a caso: negli ultimi mesi infatti alcune compagnie low cost hanno deciso di far pagare un supplemento a tutti coloro che hanno intenzione di scegliere un determinato posto sull’aereo. D’altronde chi viaggia in low cost sa benissimo che spesso i sedili sono piccoli, scomodi e che quindi il posto che consente maggiore spazio per stendere le gambe o quello con il finestrino decentrato possono migliorare di molto la qualità del proprio viaggio, anche se breve.

Io vado controtendenza a questo sondaggio e rientro nel 7% di viaggiatori che ama sedersi negli ultimi posti dell’aereo. A dirla tutta preferisco proprio l’ultimo posto vicino al corridoio, per il semplice motivo che appena si atterra sono il primo ad alzarmi, a prendere il bagaglio a mano e ad uscire dalle uscite posteriori del velivolo. Voi invece?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.