Lezioni online per analfabeti digitali

Google ha da pochissimo lanciato un servizio molto importante. Si tratta di TeachParentsTech.com, un sito molto utile, per chi come me ha dei genitori che hanno bisogno di qualche lezione per poter usare al meglio il computer. Purtroppo io come altri figli, non ho molte preziose ore a disposizione da dedicar loro, perciò le loro conoscenze digitali rimangono un po indietro rispetto ai tempi che corrono.

La home page è semplice ed intuitiva, selezionate il destinatario del video corso, poi una frase umoristica per fargli capire che siete shockati dal modo in cui utilizza il computer ed infine selezionate i video delle 5 categorie che sono:

  • operazioni basilari (copia & incolla, cambiare l’ora al computer, modificare lo sfondo del desktop ecc)
  • operazioni nel web (creare una password efficace, creare un blog ecc)
  • comunicazione (cambiare l’indirizzo email, impostare risposte automatiche alle email, ecc)
  • media (ridimensionare un’immagine, condividere file, ecc)
  • trovare informazioni (vedere le previsioni meteo, usare google come una calcolatrice, ecc)

Chicca finale che ho trovato davvero simpatica è il contatore del numero di genitori aiutati con questo servizio che potete leggere in alto a destra della home page.

Se come il sottoscritto, stavate già pensando di mandare una bell’aiuto con un po di tutto ai vostri genitori, ho una brutta notizia per voi.. per ora il sito è solamente in inglese, perciò se non verrà fatta una traduzione in italiano, il nostro aiuto sarà ancora indispensabile.

Altra cosa che era ovvia, ma che limita un po il servizio è che tutte le spiegazioni son fatte principalmente per promuovere i servizi di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.