Google e i ragazzini con la pistola

Una notizia apparsa ieri sera sul sito del Corriere, (questo l’articolo) racconta di come una Google-car, ovvero una delle auto che gira per le strade di tutto il mondo con un dispositivo installato sul tetto che fotografa i paesaggi lungo le strade (il servizio Street View di Google), ha immortalato a Detroit un gruppo di ragazzini appena fuori una porta di casa.

Che c’è di strano penserete voi? Ogni tanto vengono fotografati strani tipi che fanno strane cose. Tuttavia in questo caso, uno degli “strani tipi” impugnava un’arma che sarebbe stata addirittura rivolta verso l’auto di Google. (Di seguito l’immagine tratta da Google Street View oggi censurata)

Ragazzi con armi al passaggio della Google car

In questo caso oltre all’ovvio beneficio del dubbio che si possa trattare di un’arma finta o di un giocattolo (completamente dimenticato dalla testata giornalistica online), nell’articolo viene persino azzardato un possibile collegamento con un omicidio del 30 giugno scorso.

Difficile sapere quando la foto è stata scattataEffettivamente la casa dove fu ritrovata la vittima è molto simile a quella dei ragazzi e il collegamento con l’omicidio ci può stare, ma affermare la difficoltà nel reperire l’informazione riguardante il periodo di realizzazione della foto, è abbastanza imbarazzante, soprattutto per la giornalista Maria Strada. Infatti per conoscere, quella che possiamo definire “Image Date“, basta abbassare lo sguardo in basso a sinistra, leggere le 8 parole fornite da Google e scoprire che l’immagine risale al settembre 2009, ben 3 anni prima dell’omicidio.

Data immagine da Google Street View

Ovviamente in questo caso qualche dubbio sorge spontaneo e il colosso di Mountain View potrebbe essere utile alle indagini, sempre che quei ragazzi in questi ultimi 3 anni non se ne siano andati da quella casa. Ah quasi dimenticavo, se volete “fare un giro” per quella via, potete cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.