Temi WordPress bloccati? Ecco la soluzione!!

Ti è mai capitato di scaricare un tema per WordPress bellissimo, ma che presenta dei pessimi link nel footer che se eliminati o modificati rendono il tuo sito inacessibile? Hai dovuto trovare un compromesso lasciando questi link irrilevanti, o hai dovuto addirittura dirottare le tue scelte in un altro tema WordPress?

Se invece non ti è mai successo, devi sapere che alcuni siti come magpress, propongono degli ottimi temi gratuiti, ma proprio essendo gratuiti, ti mettono nel footer dei link non modificabili che portano a e-commerce o altro (anche siti di donnine), solo per poter accrescere la loro linkpopularity anche se il tuo sito non tratta i temi di questi siti. Insomma una vera e propria bastardata che rovina già dalla nascita il tuo blog, sia dal punto estetico, sia dal punto SEO.

Quindi se nel tema WordPress appena scaricato vedi link non idonei, ti conviene dare una controllata al codice html del footer. Per controllare fai il login dalla pagina wp-admin, vai su aspetto-editor nel menu a sinistra ed infine controlla se nella pagina footer.php è presente la seguente scritta:

<div id=”devlink”>WordPress Theme By <a href=”http://www.ukppiclaims.org” target=”_blank”>PPI Claims</a></div>
<div id=”credits”><a href=”http://www.nurseryjobs.org” target=”_blank”>Nursery Jobs</a> <a href=”http://www.mechanicalengineeringjobs.org” target=”_blank”>Mechanical Engineering</a> <a href=”http://www.teachingassistantjobs.org” target=”_blank”>Teaching Assistant</a></div>

Se ti trovi a dover leggere questo WARNING, allora ti conviene seguire quanto segue per eliminare i link spammosi.

  1. Vai nella pagina function.php
  2. Cerca il seguente codice
add_action('admin_head', 'mytheme_admin_head');
add_action('admin_menu', 'mytheme_admin_register');
eval(base64_decode('una sfilza d caratteri alfanumerici')); ? >
    1. Copia il tutto da eval fino alla fine, ovvero fino a  ));?>
    2. Ora vai al seguente indirizzo per decodificare il codice in base64: http://www.motobit.com/util/base64-decoder-encoder.asp
    3. Incolla tutto il codice copiato nello spazio apposito, spunta decode the data from a Base64 string, e clicca sul pulsante Convert the source data
    4. Bene ora avrete il vostro bel codice decriptato. Sul questo codice cercate ed eliminate la seguente funzione:
check_theme_footer();
    1. A questo punto copiate tutto il codice decodificato da iffino alla fine, ovvero: file_exists’);
    2. Aprite il seguente sito: http://www.opinionatedgeek.com/dotnet/tools/base64encode/ incollate il codice e cliccate sul bottone encode.
    3. Ora avrete una sfilza di caratteri alfa numerici, copiate tutto e incollatelo nello spazio indicato:
eval(base64_decode('INCOLLATE TUTTO QUA')); ? >
  1. Salvate e andate sulla pagina footer.php ed eliminate i link irrilevanti dal footer!!

4 risposte a “Temi WordPress bloccati? Ecco la soluzione!!”

  1. Ciao, grazie della guida; ho anche io un template con link spammosi e vorrei toglierli. Non mi trovo però con i codici da cercare secondo la tua guida; già il codice add_action…in function.php non lo trovo. È possibile cercare codici alternativi?
    Grazie dell’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *