Basta con il telemarketing

Quanti di voi ricevono telefonate promozionali al proprio numero fisso? Nel 99,9% dei casi chiamate inutili, dove i centralinisti sono scazzati e che ti propongono un servizio impossibile in pochi decimi di secondo. Se si fanno domande si irritano ed iniziano ad insistere con frasi come “Accetta?”, “Sottoscrive?”. Io non mi sognerei mai di dare conferma ad un servizio che non conosco, ma molti anziani e non, rischiano di rimanere fregati da queste offerte inutili.

Per uscire dal circolo vizioso del telemarketing inutile e fastidioso è nato il Registro delle Opposizioni. Il meccanismo è piuttosto semplice, chiunque vuole telefonare per promuovere i propri servizi non potrà più sfogliare liberamente gli elenchi telefonici, ma dovrà farsi dare la lista degli utenti che non si sono opposti alle chiamate promozionali. Dall’altra parte noi comuni mortali potremmo decidere se iscriverci al registro e di conseguenza non ricevere le odiate chiamate.

Tutto risolto quindi? Neanche per idea, alzi la mano chi non è iscritto a qualche sito? Nessuna mano alzata? Bene, vuol dire che con tutta probabilità avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati. Questi dati sono stati venduti a call center vari che vi martelleranno di telefonate.

Ora quando ricevo queste telefonate, ho preso il vizio di chiedere all’operatore da dove è stato preso il mio numero. Senza voler male agli operatori, ma la loro ignoranza li spinge a dire nella maggior parte delle volte: “Dal dattabbeis” o “Dal computer” e allora che fare? Chiedere la cancellazione dei propri dati, ma in che modo? Come può un operatore, che non ha cognizione di causa su queste cose, rimuovermi dalla loro lista?

Chiedo aiuto a chi ne sa di più!!

2 risposte a “Basta con il telemarketing”

  1. Solo che per aver i nomi degli iscritti al registro l’azienda deve pagare e neanche poco. E non tutti i call center possono permetterselo. Quindi il Registro delle opposizioni è inutile.

  2. Questo non lo sapevo, però per quanto mi riguarda, dopo l’iscrizione ho ricevuto parecchie telefonate in meno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.