Biglietti aerei online e offline

Oggi la gran parte delle persone compra i biglietti aerei online, lo fanno anche le agenzie di viaggi e molti centri servizi, è senza dubbio il modo più pratico e veloce per acquistare, fino all’ultimo minuto un biglietto aereo per la destinazione di nostro interesse, avendo la possibilità di confrontare le tariffe di varie compagnie, di scegliere gli orari in piena libertà, di informarci sulle condizioni ed i servizi, ad esempio sulle dimensioni e il peso del nostro bagaglio a mano. Ma naturalmente, acquistare i biglietti aerei sul web, tramite i siti delle varie compagnie aeree (low cost o meno che siano) non è l’unica via percorribile.

Per i nostalgici, per chi non ama la tecnologia o per quelli che neppure si ricordano che si procedeva prima dell’arrivo di internet, vediamo di elencare brevemente le possibili vie per l’acquisto di biglietti aerei. Iniziamo con quello che, almeno un tempo, era il canale più ovvio, ovvero la biglietteria aeroportuale. Ogni aeroporto infatti dispone di una biglietteria, anche se in pochi la utilizzano rispetto a quelli che acquistano i biglietti online, come detto il modo più rapido e decisamente il più comodo, nessuna coda e la possibilità di raccogliere moltissime informazioni prima di procedere alla scelta e al pagamento, sempre online, con la nostra carta di credito o prepagata.

Altro canale di vendita, che a dire il vero resiste bene, è l’agenzia di viaggio online come expedia per esempio. In particolare se ci rechiamo in agenzia per acquistare un pacchetto viaggio “tutto incluso” che prevede, ad esempio, volo + hotel per 7 giorni nella meta da noi scelta, penserà a tutto l’agenzia. Si tratta di una buona soluzione, in particolare se la nostra destinazione è un paese esotico o per il quale servono particolari accorgimenti, come visti o vaccinazioni, oltre al biglietto aereo l’agenzia si occuperà di darci tutte le informazioni necessarie per un viaggio senza spiacevoli sorprese, ci farà ottenete la documentazione e ci seguirà in ogni aspetto.

Ma anche se preferite i viaggi fai da te, magari in mete sicure e facilmente raggiungibili, come le grandi capitali europee, potrete sempre rivolgervi ad un’agenzia di viaggio, anche solo per l’acquisto del biglietto aereo. Una possibilità in più se, ad esempio, vi trovate temporaneamente senza computer o connessione alla Rete. Inoltre l’agenzia potrebbe essere a conoscenza di promozioni e sconti che potrebbero farvi risparmiare notevolmente. Ci sono poi centri servizi, ad esempio nei grandi centri commerciali, o Internet Point che, tra i vari servizi offerti permettono anche, sempre attraverso il web, di acquistare il vostro biglietto e di stampare la necessaria documentazione da presentare all’imbarco.

Volare oggi, soprattutto grazie alla Rete, è davvero più facile ed economico, per i viaggiatori si tratta di una grande opportunità per la quantità di varie offerte last minute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.