Danzica: meta di Erasmus e di lavoratori di Intel e IBM

Danzica (in polacco Gdańsk) è una citta polacca che contrariamente a quanto si possa pensare, è un luogo ospitale che offre numerose opportunità sia lavorative, sia di studio.

Gdańsk è il capoluogo del voivodato (paragonabile a una regione italiana) della Pomerania e si affaccia sul Mar Baltico. Questa regione è un patrimonio naturalistico, con oltre 300 km di spiagge sabbiose, quasi 3000 laghi e foreste maestose. Ma chi preferisce una vita più mondana, Danzica è la seconda città della Polonia (dopo Cracovia) e custodire un ingente patrimonio storico e culturale. Il centro cittadino è perfetto per passeggiate rilassanti, shopping e ristoranti.

Fortezza Medievale Wisloujscie di Danzica
Fortezza Medievale Wisloujscie di Danzica

La Tri-city area, ovvero l’agglomerato urbano costituito dalle città polacche di Danzica, Gdynia e Sopot, offre ottime università da frequentare anche in Erasmus e un mercato del lavoro frizzante con la presenza di molte grandi aziende internazionali come per esempio Intel e IBM. Gli stipendi lordi medi a Danzica sono i secondi più alti della Polonia, e oltre il 70% degli abitanti della città dice che è felice di vivere in questa cittadina. Si tratta del tasso più alto di tutta la Polonia.

Danzica può essere quindi un’ottima meta non solo per andare in Erasmus, ma anche per trovare lavoro presso aziende internazionali. Oltre al settore high-tech, sono molto sviluppati anche il settore petrolchimico, siderurgico e ovviamente navale, dato lo sbocco sul Mar Baltico.

Ruota panoramica di Danzica
Ruota panoramica di Danzica

Per brevi periodi si può soggiornare in hotel o b&b dato che la città offre numerose attività ricettive, tuttavia se si vuole rimanere per periodi più lunghi, conviene trovare un affitto a lungo termine. Per trovarlo si possono fare ricerche in internet del tipo “long term rent apartment gdansk” dato che comunque l’inglese è abbastanza diffuso.

Se per valutare un trasferimento a Danzica, temi che le temperature siano troppo rigide, ti dovrai ricredere. Infatti il clima è temperato e anche se in inverno si possono toccare temperature minime fino a 15°C sotto lo zero, in estate si possono raggiungere anche i 30/35°C.

Quindi potrebbe essere la città ideale per chi non ama stare troppo al caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.