Idea regalo per Natale: cucina giocattolo per bambini

Voglio iniziare questa rubrica che riguarda le migliori idee regalo per Natale, proponendo una tipologia di giocattolo non proprio ordinario: la cucina per bambini.

Da anni ormai, ogni rete televisiva è invasa da programmi culinari, da MasterChef a Cucine da Incubo, la scelta è veramente molto ampia. Se vi è una così ampia offerta di programmi di cucina, con tutta probabilità vi è un’altrettanto ampia domanda che vuole farsi intrattenere da questa particolare tipologia di show.

Programma televisivo cucina Masterchef

Perciò posso ragionevolmente dire che, in Italia i telespettatori sono particolarmente attenti alle serie televisive che riguardano la cultura culinaria. E mi viene da avvalorare questa tesi pensando che la cucina italiana è una, se non la, migliore di tutto il mondo. Quindi sembra normale che una grande percentuale di italiani sia felice di guardare programmi televisivi di cucina.

Ma chi guarda la televisione insieme agli adulti? Esatto, i bambini. Che con tutta probabilità saranno influenzati dalle preferenze dei propri genitori. Non a caso uno dei tanti talent show di cucina è proprio Junior MasterChef, che vede i più piccoli sfidarsi ai fornelli.

Per i bambini è pericoloso cucinare?

Se un bambino guardando la televisione vede dei suoi coetanei cucinare, potrebbe appassionarsi alla cucina? In qualche caso sì.

Quindi vorrà provare a emulare quanto visto in TV mettendosi ai fornelli, ma potrebbe essere un’attività pericolosa?

Pericoli in cucina per i bambini

Diciamo che smanettare con gas, fuochi, forni e coltelli, potrebbe non essere una delle attività più consigliate per un bambino, a meno che non vi sia una strettissima sorveglianza da parte di un genitore. Ma anche in quel caso i rischi sussistono.

Magari conviene partire da attività meno pericolose, come impastare con le mani e poi lasciar fare a un adulto. Ma sappiamo come sono i bambini. A volte sanno essere (in un modo o nell’altro) molto persuasivi.

Quindi quale potrebbe essere una valida soluzione?

La cucina giocattolo per bambini

Ed eccoci collegarci al tema principale di questo post: la cucina giocattolo per bambini.

Un valido regalo per un bambino che si sta appassionando al mondo culinario, è la cucina giocattolo per bambini. La cucina per bambini è studiata appositamente per non essere pericolosa, tanto che alcuni modelli possono essere utilizzati a partire dai 2 anni.

Cucina giocattolo per bambini

In commercio esistono diverse tipologie di cucine giocattolo per bambini, da quelle basiche e meno ingombranti a quelle più grandi e accessoriate, che però hanno quasi bisogno di una stanza dedicata. La scelta del regalo varia in base, non solo al budget, ma anche agli spazi abitativi della propria casa.

Con le cucine giocattolo, i bambini possono imparare a conoscere i diversi utensili, capire il funzionamento di una cucina e anche imparare a fare i loro primi impasti in tutta sicurezza. Personalmente consiglierei questo regalo a genitori che sanno cucinare e che hanno uno o più bambini che si stanno appassionando alla cucina.

Infatti oltre all’aspetto ludico, si potrebbe affiancare quello educativo riguardante non solo la preparazione delle pietanze, ma anche del rispetto del cibo evitando gli sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.