Visitare Roma: le 5 attrazioni da non perdere

L’Italia è uno dei paesi ha sofferto più di tutti a causa della pandemia di COVID, soprattutto dal punto di vista turistico. Oggi, la situazione non è ancora molto positiva, tuttavia le frontiere non sono chiuse. Perciò chi viene dall’estero, può visitare l’Italia, ma deve avere un test PCR negativo e attenersi alle regole in vigore nelle diverse regioni, come per esempio l’obbligo dell’utilizzo della mascherina ovunque. Oramai, a distanza di un anno dal primo lockdown, il mondo ha ripreso a girare e prima o poi anche la pandemia ridurrà il suo impatto nelle nostre vite.

Dato che ci stiamo avvicinando alla bella stagione, è il momento giusto per pianificare le future vacanze. Chi non è mai stato a Roma, potrebbe cogliere l’opportunità di visitare la città in un momento in cui non vi è la calca dei turisti. Chi viene da distante può scegliere di arrivare nella capitale in aereo, infatti Roma è servita da due aeroporti: l’aeroporto di Fiumicino e l’aeroporto di Ciampino. A chi piace programmarsi tutta la vacanza, può anche prenotare l’airport transfer che gli permetterà di avere un taxi privato con pick-up all’aeroporto e che lo porterà nell’appartamento o nell’hotel del soggiorno.

Roma è una città veramente affascinante, ad ogni angolo si possono ammirare meraviglie storiche che hanno resistito nel corso dei secoli. Tuttavia vi sono alcune attrazioni che non possono mancare nella lista delle cose da fare. Lo scopo principale di questo post è proprio quello di non farti perdere le migliori attrazioni di Roma!

Il Colosseo

Colosseo
Colosseo

Un viaggio a Roma non può definirsi tale se non si ha visitato il Colosseo: il punto di interesse turistico più popolare della città.

Il Colosseo è uno dei punti di riferimento più riconosciuti al mondo. Oggi è il più grande anfiteatro del mondo con una capacità di 50.000 spettatori. All’epoca dei romani venivano svolte cacce di animali, combattimenti tra gladiatori e battaglie famose. Vale sicuramente la pena vederlo perché il Colosseo è un simbolo iconico di Roma.

Pantheon

Pantheon
Pantheon

È un’altra destinazione che non può mancare nella tua vacanza Roma. Cosa c’è di più, il Pantheon è anche un luogo popolare per i matrimoni oggi. La storia del Pantheon risale al 126-128 d.C. Era l’edificio più conservato dell’antica Roma, dedicato a tutti gli dei di Roma.

Il Pantheon romano si trova nel quartiere degli affari della città. Questo edificio unico è stato costruito 18 secoli fa e ancora, hai la possibilità di vedere questa antica struttura storica con i tuoi occhi!

Fontane

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

Roma è anche famosa per molte fontane pittoresche situate in diversi quartieri della città. Ma la fontana di Trevi è la più famosa. Essendo una delle fontane più belle del mondo, la Fontana di Trevi è nota per il suo stile barocco ornato.

La storia di questo luogo risale alla fine del 1600; fu costruita da Nicola Salvi e svelata sotto l’inaugurazione di Papa Clemente XIII. La fontana di Trevi si trova nel centro della città, vicino alle stazioni della metropolitana Spagna o Barberini.

Ricordati di lanciare una moneta di spalle alla fontana ed esprimi un desiderio.

Palazzo Colonna

Interni di Palazzo Colonna
Interni di Palazzo Colonna (Immagine da Wikipedia)

Se vuoi saperne di più sui romani, devi assolutamente fare un salto a Palazzo Colonna, la residenza patrizia romana, situata tra Piazza Dei Santissimi Apostoli e Via Della Pilotta.

Si tratta di un blocco di edifici sontuosi, situati nel centro di Roma e costruiti sulle rovine di un noto serapeo romano.

Belvedere del Gianicolo

Passeggiata del Gianicolo
Passeggiata del Gianicolo

Il Gianicolo o colle del Gianicolo si trova fuori dalla parte antica della città. Se sei stanco del trambusto di Roma, dovresti assolutamente andare al Gianicolo. Apprezzerai sicuramente il panorama dalla sua cima; è mozzafiato!

Nel complesso, il Gianicolo è un’attrazione tranquilla, situata nelle immediate vicinanze del centro della città. Si tratta di un luogo ideale per chi ha dei figli piccoli, perché qui vi sono diverse attività coinvolgenti per i bambini, come spettacoli di marionette e le cavalcate sui pony.

In conclusione

Hai appena letto 5 attrazioni da non perdere nella capitale italiana. Roma è una città antica e fantastica che non può lasciare indifferenti nemmeno i turisti più esigenti. Tuttavia, se non vuoi perderti nulla, è meglio pianificare in anticipo i tuoi spostamenti, magari prenotando già i tuoi transfer. Così facendo, potrai essere doppiamente sicuro che eviterai il fastidio causato dal trasporto pubblico e viaggerai con comodità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.