Installare WordPress su Aruba

Pubblicato da martedì, 1 marzo 2011

Tempo fa mi ero fatto un appunto su come installare WordPress su Altervista, per avere un CMS gratuito su un servizio di hosting gratuito. Oggi invece, mi scrivo un appunto di come installare WordPress su Aruba. Dato che insieme ad alcuni amici stiamo creando un club di poker, non potevo non creare il sito dedicato al nostro club.

Allora per prima cosa collegatevi sul sito di Aruba, scegliete la url che desiderate e confermatela. Ora dovrete aggiungere i servizi relativi al dominio:

  • Dominio + Hosting Linux + Mail al costo di 20,66 euro all’anno senza iva (24,79 euro iva compressa)
  • Tutti i servizi aggiuntivi li potete aggiungere a vostra discrezione, obbligatorio MySql a 7 euro (io per questo sito, non li ho selezionati, però solitamente un servizio di backup è consigliato)
  • selezionate la durata del contratto che varia da 1 a 5 anni e cliccate su assegna
  • ora avrete la possibilità di avere un dominio di terzo livello del tipo: secondo.nomedominio.it (a me non serviva, quindi ho fatto prosegui)
  • infine conferma sul riepilogo, login e pagamento

A questo punto si riceveranno un po di email da parte di Aruba che confermerà la nostra registrazione. Per installare wordpress avremo bisogno dei dati forniti nell’email con oggetto: Conferma attivazione mysql.

Dopo aver scaricato e scompattato wordpress nel nostro pc, bisognerà modificare il file wp-config-sample.php come segue:

  • nella riga: define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’), inserite uno dei 5 nomedatabase forniti nella email da Aruba in modo che venga fuori: define(‘DB_NAME’, ‘sql123456_1’)
  • nella riga: define(‘DB_USER’, ‘username_here’), inserite quanto scritto prima senza l’underscore e il numero. Deve apparire così: define(‘DB_USER’, ‘sql123456’)
  • nella riga: define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’), sostituite password_here con la password di otto caratteri fornita sempre nella solita email
  • infine in: define(‘DB_HOST’, ‘localhost’) sostituite localhost con l’host comunicato nella email

Salvate il file con il nome di wp-config.php e caricate “tutto wordpress” con un client ftp come filezilla.

Buon divertimento con il vostro blog!

3 Responses to “Installare WordPress su Aruba”

  1. Daniele

    Domanda: non è possibile far generare il file wp-config.php direttamente all’installer di WordPress?

    Ho visto che su qualche servizio di Hosting il file viene generato automaticamente, su altri servizi di Hosting invece l’installer non riesce a generarlo (e quindi bisogna fare un copia-incolla e fare l’upload oppure, come suggerisci nell’articolo, preparare in anticipo il file di configurazione con tutti i dati).

    Sempre su quegli hosting che non fanno creare il file di configurazione (probabilmente perché sono impostate delle limitazioni per questioni di sicurezza), non risulta possibile installare automaticamente i plugin dall’interfaccia di amministrazione di WordPress (e bisogna scaricare il pacchetto in locale, trasferirlo via FTP, e poi procedere all’installazione).
    Anche Aruba ha limitazioni di questo genere?

    • Freddy

      Sinceramente non ho mai avuto esperienze con altri servizi hosting, quindi non ti so dire se il file wp-config.php viene creato in automatico.. per quanto riguarda i plugin con aruba, quasi tutti si possono installare direttamente dall’interfaccia di amministrazione, mentre alcuni bisogna trasferirli via http://ftp..

Trackbacks/Pingbacks

  1. In internet tutto è possibile | My-WebMagazine.com

Leave a Reply