Berlino: itinerario per una settimana indimenticabile

Come ben saprai o non saprai, nel lontano 2010 ho vissuto per un periodo a Berlino. Per me è stata un’esperienza indimenticabile, anche perché la capitale tedesca ha tutto ciò che di tedesco non c’è.

Ti aspetti il rigore teutonico e invece, sono tutti tranquilli, rilassati e molto flessibile sotto quasi ogni punto di vista (guai a passeggiare sopra la pista ciclabile!).

Un po’ per ricordare i tempi andati, un po’ perché mi piace immaginare gli itinerari, in questo articolo ti propongo un itinerario per trascorrere una settimana indimenticabile a Berlino.

Perciò scegli cosa mettere in valigia per 7 giorni e parti alla scoperta di Berlino!

Giorno 1: Arrivo e scoperta della città

Porta di Brandeburgo
Porta di Brandeburgo

Dopo il tuo arrivo a Berlino, ti consiglio di iniziare subito l’esplorazione della città. Una passeggiata lungo la famosa strada Friedrichstraße ti porterà a conoscere alcuni dei punti più famosi della città come la Porta di Brandeburgo e il monumento all’Olocausto.

Non aver paura di osare, avventurati in giro per le strade e perditi. Tanto poi a riportarti all’hotel ci sono gli ottimi mezzi di trasporto pubblico della città.

Giorno 2: Il Muro di Berlino e il Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie
Checkpoint Charlie

La storia di Berlino è molto legata alla caduta del Muro di Berlino, e non si può perdere l’opportunità di visitare il Checkpoint Charlie e il Muro di Berlino

Questo sito storico rappresenta un’occasione per comprendere la storia della città, il suo passato difficile e la sua ricostruzione.

Al termine, puoi fare una passeggiata lungo la Sprea e magari fermarti a bere una birra in qualche Strandbar.

Giorno 3: Il Museo dell’Isola dei Musei

Alte Nationalgalerie nella Musem Insel
Alte Nationalgalerie nella Musem Insel

L’Isola dei Musei di Berlino ospita una serie di musei che ospitano opere d’arte e oggetti di valore inestimabile. In particolare, il Museo di Pergamo è un’attrazione da non perdere, in quanto ospita una collezione di antichità e di arte antica.

Giorno 4: Il quartiere di Prenzlauer Berg

Schönhauser Allee nel quartiere di Prenzlauer Berg
Schönhauser Allee nel quartiere di Prenzlauer Berg

Il quartiere di Prenzlauer Berg è una zona popolare di Berlino, nota per la sua architettura, i negozi vintage e l’atmosfera bohémienne.

Passeggiando per le strade del quartiere si possono scoprire locali alla moda, ristoranti di cucina etnica e birrerie.

Giorno 5: Il Castello di Charlottenburg

Castello di Charlottenburg
Castello di Charlottenburg

Devo confessarlo, non ci sono mai andato, ma il Castello di Charlottenburg è uno dei più grandi castelli di Berlino ed è un ottimo esempio di architettura barocca.

Tuttavia una visita del castello permette di scoprire le sale di rappresentanza, le camere da letto e le sale da pranzo, oltre ai giardini che circondano il castello. Perciò se i castelli ti appassionano, non puoi saltare la sua visita!

Giorno 6: Il Parco Tiergarten e la Torre della Televisione

Fernsehturm: torre della televisione di Berlino
Fernsehturm: torre della televisione di Berlino

Il Parco Tiergarten è il parco più grande di Berlino e offre ai visitatori la possibilità di fare una passeggiata, una corsa o un picnic all’aria aperta. Volendo puoi passare anche l’intera giornata al suo interno.

Potresti dividere la giornata in due e passare metà del tempo nel verde del Tiergarten e l’altrà metà in cima alla Torre della Televisione ad Alexander Platz. Qui potrai godere di una vista panoramica sulla città, una delle migliori di Berlino.

Giorno 7: Mauerpark (se domenica)

Karaoke al Mauerpark
Karaoke al Mauerpark

Ogni domenica puoi passare un’indimenticabile giornata al mauerpark, dove si tiene il mercatino domenicale. Io ho perso il conto di quante domeniche ci sono stato.

Il mercatino di Mauerpark è molto famoso, soprattutto per la sua atmosfera vivace e i tanti stand di cibo e di oggetti artigianali. Ma oltre al mercatino puoi anche intrattenerti a guardare il karaoke, oppure a cantare! Però ricorda che c’è una bella lista d’attesa per poter dimostrare le proprie doti canore.

In alternativa, puoi visitare il centro commerciale KaDeWe, uno dei più grandi d’Europa, per fare shopping di lusso. Anche se devo essere sincero, non è così affascinante come il Mauerpark.

Dove dormire a Berlino

Per quanto riguarda l’alloggio, Berlino offre una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti e le esigenze. Ci sono hotel a cinque stelle, ostelli economici, appartamenti in affitto e case vacanze. Ti consiglio di prenotare in anticipo, soprattutto durante i mesi estivi, per assicurarti un alloggio di tua scelta.

In alternativa puoi andare allo sbaraglio e cercare un letto in condivisione con couchsurfing.

In conclusione

In sintesi, Berlino è una città straordinaria, ricca di storia, cultura e divertimento. Con questa idea di itinerario puoi visitare i principali punti di interesse turistico della città.

Però ricorda che il bello di Berlino è perdersi per i suoi quartieri e scoprire angoli inesplorati. Il vantaggio di questa città è che super sicura e che i mezzi di trasporto sono molto efficienti.

Perciò parti all’avventura e goditi il viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.