Cos’è e come si ottiene il visto da investitore E-2?

Se hai in programma di investire in un’attività negli Stati Uniti avrai sicuramente sentito parlare del visto da investitore E2.

In poche parole, l’E-2 è un visto di non immigrazione per investitori, imprenditori e persone che desiderano gestire un’azienda negli Stati Uniti. Con il visto E-2 è possibile avviare un’attività commerciale negli Stati Uniti o investire in un’attività commerciale già esistente e lavorare per tale attività.

Come ricorda il sito dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, il visto E-2 serve esclusivamente per sviluppare e dirigere le attività di un’impresa in cui si è investito.

Come scritto in precedenza, il visto E-2 è un visto di non immigrazione e quindi di natura temporanea che può avere una validità fino a 2 anni. Tuttavia non c’è un numero massimo di rinnovi del visto E-2, perciò finché continuano a esserci i requisiti per ottenere tale visto, il titolare può continuare a rinnovarlo e vivere e lavorare negli Stati Uniti d’America.

Requisiti per ottenere il visto E-2

Per Qualificarsi per un Visto da Investitore (E-2):

  • Chi desidera ottenere il visto E-2 deve avere la cittadinanza in uno Stato con il quale vige un trattato commerciale con gli Stati Uniti (tra cui rientra l’Italia).
  • L’investimento deve essere importante e sufficiente a garantire il buon funzionamento dell’attività o dell’impresa. In questo caso non è specificato un investimento minimo.
  • L’investimento deve essere concreto e irrevocabile. Non si può solo manifestare l’intenzione di investire. Bisogna investire concretamente.
  • Non sono considerati gli investimenti speculativi. I soldi impegnati devono finanziare una vera attività d’impresa.
  • L’attività finanziata, dovrà garantire non solo la sua sopravvivenza, ma generare un reddito sufficiente per l’investitore e la propria famiglia.
  • La persona che richiede il visto, deve avere il controllo dei fondi e l’investimento deve finanziare un’attività che abbia un rischio d’impresa.
  • Il visto E-2 viene rilasciato all’investitore o a un dirigente dell’impresa.

Come richiedere il visto E-2?

Per poter richiedere il visto E-2 bisogna compilare la domanda elettronica per visto non immigrante nel sito del centro consolare di applicazione elettronica.

Tuttavia compilazione della domanda potrebbe non essere molto semplice e converrebbe affidarsi a uno studio legale, come per esempio lo Studio Legale Castaldi che non solo si occuperà della compilazione della domanda, ma studierà insieme a te una strategia per aumentare le probabilità di ottenere il visto.

Studio di fattibilità per ottenere il visto E-2
Studio di fattibilità per ottenere il visto E-2

Infatti nonostante alcuni investimenti abbiano tutti i requisiti per far ottenere il visto E-2, la loro presentazione può fare la differenza tra ottenere e non ottenere il visto.

Proprio in virtù di questo motivo, se mai dovessi avere l’esigenza di ottenere un visto E-2, chiederei l’aiuto di qualcuno più esperto di me in questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.