Chi è il real estate agent?

In questi ultimi anni si è diffuso un nuovo termine che abbiamo importato dagli Stati Uniti d’America, ovvero real estate. Devo dire che i primi tempi sentivo nominare questo termine, ma non riuscivo a capire cosa significasse.

Intuivo che aveva a che fare con gli investimenti immobiliari, ma non capivo come un real estate agent fosse differente dal classico agente immobiliare. Beh devo dire che dopo anni, la cosa non mi è ancora molto chiara, ma cercherò di scrivere quello che ho capito io e magari se volete aiutarmi scrivendo un commento, ve ne sarei molto grato.

Differenze tra real estate agent e agente immobiliare

Per prima cosa, va assolutamente ricordato che l’agente immobiliare è una figura regolamentata in Italia. Infatti per poter esercitare l’attività di agente è necessario seguire un corso, sostenere un esame ed essere registrati in un apposito albo professionale tenuto dalle camere di commercio regionali.

Differenze agente immobiliare e real estate agent
binary comment

Se non rispettano questi requisiti, si può essere multati dalla camera di commercio per esercizio abusivo della professione.

Il real estate agent, può praticare l’attività di agente immobiliare (ovviamente sempre con gli stessi requisiti; ovvero con corso, esame e iscrizione all’albo), ma può anche essere più semplicemente un investitore.

Praticamente credo possa essere considerata anche solo una persona che acquista un immobile per poi metterlo a reddito affittandolo ad attività, famiglie o studenti. In realtà potrebbe essere addirittura una persona che prende in affitto un immobile e poi a sua volta lo sub-affitta ricavandoci un guadagno.

Settori di competenza del real estate agent

Un’altra caratteristica peculiare del real estate agent, rispetto all’agente immobiliare, è quella che si occupa di immobili di un certo livello non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale. Ovvero il suo business è focalizzato su immobili di alto livello, dove probabilmente vi è un maggior margine di guadagno, ma dove bisogna avere gli agganci giusti per poter effettuare degli investimenti.

Solitamente questa attività viene svolta da agenti immobiliari che non solo hanno maturato una significativa esperienza nel settore, ma che hanno fatto da mediatori nella compravendita di immobili di prestigio in tutta Italia o addirittura in tutta Europa.

Come entrare nel mondo del real estate?

Tuttavia per entrare nel mondo del real estate, potrebbe non essere sufficiente avere esperienza e conoscenze nel settore, infatti bisogna anche avere un’ottima organizzazione alle spalle e una capacità pubblicitaria di rilievo.

Come diventare real estate agent?

La concorrenza non è più solo a livello locale, ma anche a livello nazionale o internazionale.

Perciò per fare il salto da agente immobiliare di zona a real estate agent, ci si potrebbe appoggiare a un sistema in franchise in grado di offrire la giusta formazione e il supporto adeguato per espandere il raggio del proprio business.

Insomma da quello che ho capito, il real estate agent è una sorta di agente immobiliare, che oltre a fare da mediatore nella compravendita di immobili, è disposto a investire anche in prima persona e non solo a livello locale.

Ovviamente per la parte riguardante la mediazione, è obbligatorio per legge essere iscritti presso l’albo professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.