Perché trovo utile mettere il parabrezza sullo scooter?

Per chi come me, preferisce un clima più mite, è stata sicuramente una goduria vedere il passaggio di stagione dall’inverno alla primavera. Le giornate si allungano, la temperatura dell’aria diventa più caldina e la natura inizia a risvegliarsi.

Tuttavia anche se l’aria è più calda, non è ancora arrivato il momento di girare in scooter in mutande e infradito. Anzi, il mio tanto amato parabrezza (o parabrise come lo chiama mio padre), resta ancora ben ancorato sul mio scooter.

Quando ero giovane e spensierato e andavo a scuola in scooter, trovavo il parabrezza un accessorio che rovinava la linea dello scooter, ma se tornassi indietro con la testa di oggi non ci penserei due volte a montarlo e a lasciarlo su tutte le stagione fuorché l’estate.

In questo articolo cercherò di spiegare ai più giovani i motivi per cui trovo questo accessorio così utile, come scegliere il giusto parabrezza per moto e scooter e le cose da considerare quando lo si installa.

Perché usare un parabrezza sullo scooter?

Se anche tu come me, sei un duro e puro della due ruote, ovvero sei uno che non si fa intimorire dalle condizioni metereologiche avverse e sale in sella al proprio scooter anche sotto una tormenta di neve, il parabrezza può diventare il tuo migliore amico.

Protezione dalle intemperie

Come si può intuire facilmente dal nome, il parabrezza nasce per proteggere il pilota dal vento.

Oltre al vento, offre anche un’ottima protezione contro gli agenti atmosferici avversi come pioggia e neve. In queste situazioni oltre a beccarsi meno acqua in faccia, aiuta anche a mantenere la visiera pulita e più vivida evitando l’appannamento.

Questa protezione garantisce quindi una migliore visibilità e quindi una guida più sicura.

Riduzione del rumore

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma quando sono in sella al mio scooter, soprattutto in inverno, odio l’aria gelica che si infila nelle fessure sotto il casco e tra la giacca.

Il parabrezza, riparando dal vento, consente di avere un minore fruscio del vento e meno spifferi che penetrano maleficamente tra i vestiti.

Comfort del pilota

In linea generale il parabrezza offre una guida più confortevole. Meno vento in faccia e meno attrito dell’aria contro il nostro corpo rendono questo accessorio un ottimo alleato per chi fa viaggi lunghi e vuole ridurre la stanchezza del proprio viaggio.

Come scegliere il parabrezza giusto?

Dimensioni

La dimensione del parabrezza è un fattore importante da considerare quando si sceglie il parabrezza giusto per il proprio scooter. Un parabrezza troppo piccolo potrebbe non offrire la giusta protezione, mentre uno troppo grande potrebbe ridurre la manovrabilità dello scooter.

Un parabrezza spropositato, potrebbe inoltre influire negativamente anche sui consumi.

Altezza

L’altezza del parabrezza è importante per garantire una buona protezione dal vento, dalla pioggia e dalla neve.

Tuttavia, l’altezza del parabrezza deve anche essere adeguata alla statura del pilota, in modo da non ostacolare la visione della strada.

Materiale

Il materiale del parabrezza è un altro fattore importante da considerare. I materiali comuni includono il policarbonato e l’acrilico.

Il policarbonato è più resistente e non ingallisce o opacizza nel tempo. Questo fattore è importantissimo, perché un parabrezza rovinato potrebbe ridurre la visibilità di guida.

Come installare un parabrezza sullo scooter?

L’installazione di un parabrezza sullo scooter può essere un’operazione semplice o complessa, a seconda del modello dello scooter e del tipo di parabrezza scelto. In generale, è possibile seguire i seguenti passaggi:

  1. Rimuovere la vecchia protezione (se presente) e pulire la zona di installazione.
  2. Montare i supporti del parabrezza sulla carrozzeria dello scooter, seguendo le istruzioni fornite dal produttore.
  3. Fissare il parabrezza ai supporti, avendo cura di allinearlo correttamente e di serrare bene le viti.
  4. Verificare che il parabrezza sia saldamente fissato e che non vibri durante la guida.

Bisogna fare manutezione?

Sì, è molto importante pulire con regolarità il parabrezza. Infatti può accumulare polvere, sporco e altri detriti durante la guida.

La pulizia regolare garantisce un livello di visbilità ottimale.

Inoltre è bene controllare che sia sempre integro specialmente se esposto a intemperie o a urti. È importante controllarlo regolarmente per eventuali segni di usura o danni e sostituirlo se necessario.

In conclusione

In conclusione, l’utilizzo di un parabrezza sullo scooter offre numerosi vantaggi, tra cui protezione dalle intemperie, riduzione del rumore e maggiore comfort del pilota.

Tuttavia, è importante scegliere il parabrezza giusto e installarlo correttamente per garantire una guida sicura e confortevole. Ricorda di prestare attenzione alla manutenzione per mantenerlo in buone condizioni.

Con questi accorgimenti non farai più a meno di questo accessorio, soprattutto nelle stagioni in cui non è proprio un piacere avere l’aria in fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.