Come noleggiare un auto senza spendere una follia

La maggior parte delle persone pianificazione le vacanze in questo modo: volo, hotel e auto a noleggio. In realtà per risparmiare (e anche molto), converrebbe prima valutare i costi del noleggio auto e poi capire quali sono le mete più economiche.

Non vorrai mica pagare l’auto a noleggio più del volo e dell’hotel vero? Quindi prova a prendere spunto dai miei consigli per risparmiare qualcosina.

La prima domanda che ti devi porre: ti serve davvero un’auto a noleggio?

Se prevedi di soggiornare in grandi metropoli come New York, Londra o Berlino, potresti utilizzare i mezzi pubblici, i taxi o servizi come Lyft o Uber. Ci sono poi le CityPass/MetroCard che ti permettono di viaggiare su qualsiasi metropolitana e autobus per un tot di giorni. In molti casi avrai anche l’accesso gratuito o a prezzi scontati in vari musei.

Aggregare, non procrastinare

Se pensi che un’auto a noleggio sia indispensabile, prova a confrontare le diverse tariffe nei vari aggregatori. Ci sono servizi che confrontano i prezzi di molti siti di noleggio auto e spesso sono il modo più economico per trovarne una. O per lo meno, ti forniranno una buona base di partenza.

Scegli i “bundle”

Ryanair, easyJet, Expedia. Sia le compagnie aeree low-cost, sia i siti di prenotazione hotel,  offrono sconti quando si confeziona la vacanza. Quindi puoi prenotare l’auto contemporaneamente al volo se vedi un buon affare.

Per esempio, prenotando un volo, un hotel e un’auto tramite Expedia per un viaggio di una settimana a Orlando, si ottiene un risparmio di 191 euro sul noleggio auto rispetto al sito web dell’agenzia.

Suggerimenti per risparmiare con un’auto a noleggio

  • Se puoi, evita di noleggiare all’aeroporto: le tariffe sono quasi sempre più basse quando si noleggia un’auto in città piuttosto che in aeroporto. Se la differenza di prezzo tra il noleggio in aeroporto e quello in città è più di un taxi di andata e ritorno o di una corsa in metropolitana dall’aeroporto, il risparmio potrebbe valere la pena.
  • Lascia perdere il superfluo: le compagnie di autonoleggio guadagnano molto con i supplementi che cercano di venderti allo sportello. Per esempio ci sono persone che comprano sistemi di navigazione, di cui non hanno realmente bisogno. I margini per le società di noleggio sono maggiori su queste linee di prodotti che sull’auto stessa.
  • Fai benzina distante dagli aeroporti: molto spesso bisogna riconsegnare l’auto con lo stesso livello di carburante di quando si è ricevuta. Solitamente ci si ritrova a pochi chilometri dall’aeroporto che si deve ancora fare carburante. Non trovarti in questa situazione, perché solitamente il prezzo della benzina è più vicino agli aeroporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.