Gnatologia e Mal di testa

Quasi una persona su cinque soffre di mal di testa ricorrenti (ultimi dati dal 2013), ma nonostante si tratti di un problema così comune, ci sono poche informazioni riguardo alle cause che lo innescano.

Il mal di testa, infatti, viene di solito trattato come un problema neurologico, o di competenza dell’otorinolaringoiatra, quando invece nove mal di testa su dieci sono causati da problemi di tipo muscolare, e sarebbero quindi più facilmente trattabili da un dentista gnatologo o da un fisioterapista.

Dei mal di testa di tipo tensivo, la maggior parte sono causati da tensioni dei muscoli  masticatori (massetere, pterigoidei e temporale), e si associa spesso a disturbi nelle zone circostanti la bocca, gli occhi e l’orecchio (ad esempio click quando apriamo e chiudiamo la bocca, oppure fischi continui alle orecchie, o difficoltà nella vista).

Questi sintomi associati al mal di testa sono quasi sempre riconducibili, a loro volta, alla tensione muscolare delle zone circostanti, e non è raro ritrovare persone con mal di collo e mal di schiena che si acuiscono durante gli episodi di emicrania.

La strada migliore per curare questi problemi è di solito una visita presso un
dentista gnatologo (un esempio di gnatologo a Verona è lo Studio Dentistico Gnatos) eventualmente accompagnata da una visita presso un fisioterapista.
Questi specialisti sono di solito in grado di curare il mal di testa usando apparecchi mobili o ginnastica mirata, con lo scopo di far rilassare i muscoli che causano il “mal di testa”.

Se soffri di mal di testa, comincia quindi dal dentista, e non dal neurologo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.