Tecnica fotografica

Sinceramente non sono un fotografo, non sono neanche molto appassionato alla fotografia, ma ogni tanto mi piace guardare (o per meglio dire: ammirare) le foto di qualità che si possono trovare online, su Flickr e Instagram.

Proprio tramite Instagram, ho fatto amicizia con un ragazzo molto bravo nel scattare foto di paesaggi. Lui non è un fotografo professionista, scatta solo per passione e devo dire che le sue foto non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate dai nomi più blasonati nel settore (se ne esistono).

Proprio durante le vacanze ci siamo trovati casualmente e gli ho chiesto come è nata questa passione e come è riuscito a raggiungere una tecnica fotografica di così grande spessore.

La passione

Mi ha raccontato che la passione per la fotografia è nata quasi per caso. Quando era piccolo, un giorno suo padre gli portò a casa una vecchia macchina fotografica Polaroid. Una di quelle macchinette fotografiche istantanee che scattavano la foto e subito stampavano la foto su una particolare pellicola.

Macchina fotografica PolaroidEcco la passione per la fotografia è nata così, senza alcuna tecnica fotografica particolare e solo per il gusto di scattare foto a persone, animali e paesaggi e di poterle ammirare qualche istante dopo.

Mi ha confessato che probabilmente questa passione per la fotografia non gli sarebbe mai nata al giorno d’oggi. Infatti, anche se può sembrare strano, l’effetto di vedere la foto appena scattata su un display, non offre le stesse emozioni di quella stampata istantaneamente su una pellicola.

Tra l’altro proprio la scarsità delle pellicole, l’hanno spinto a migliorare sempre più la sua tecnica fotografica, poiché non voleva sprecare una stampa a causa di una foto venuta male, a causa di una cattiva esposizione o di una pessima luce.

Lo studio della tecnica fotografica

Nel corso degli anni ha così iniziato a frequentare un circolo di fotografi vicino casa, dove gli hanno dato le basi della tecnica fotografica.

Ovviamente la prima macchinetta fotografica seria è arrivata poco dopo, quando messe da parte le varie mancette delle varie ricorrenze ha acquistato una Canon usata (ora non ricordo il modello).

L’evoluzione è stata inesorabile e anche il settore della fotografia ha subito una rivoluzione con l’avvento delle fotocamere digitali. Anche in questo caso nuove tecniche fotografiche sono nate e per restare al passo con i tempi il circolo non bastava.

Tecnica fotografica panorama

Grazie a internet Luca ha potuto migliorare la sua tecnica fotografica, seguendo dei corsi online che consiglia a tutti gli appassionati di fotografia come lui.

Dato che mi piacciono particolarmente le foto dei paesaggi, ha incoraggiato anche il sottoscritto a provare a migliorare la mia tecnica fotografica semplicemente seguendo un corso online.

Nonostante i miei timori iniziali di spendere una fortuna, grazie a lui ho persino acquistato un corso di tecnica fotografica (clicca qui per vederlo) per fotografare al meglio i paesaggi. Il costo del corso è stato di appena 9€, ma devo dire che mi sta dando degli ottimi spunti per realizzare delle foto migliori.

Chissà, magari un domani grazie a questo corso di tecnica fotografica, mi appassionerò alla fotografia pure io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *